| Benvenuto a BAGNI DI LUCCA
Il massimo splendore di questo comune si ebbe nel XIX secolo quando le terme di Bagni di Lucca vennero frequentate da personalità di tutta Europa. Nel passato venne definita "Terra di principi e di poeti" in quanto le ville nobili come Villa Ada, Villa Fiori, Villa Reale e i colori indescrivibili dei parchi circostanti furono la dimora di intellettuali come Shelley, Byron e Lamartine ed anche di nobili come i Duchi di Borbone, la principessa Elisa Buonaparte e i Granduchi di Toscana. Le personalità dell'epoca erano attratte non solo dalla bellezza dei luoghi o dalle cure termali, ma anche dalla presenza del casinò, uno dei primi ad essere autorizzati in Europa nel 1837.
Da vedere
Ponte delle catene imponente ed elegante con una varietà di decori in perfetto stile neoclassico, costruito dall'architetto Nottolini per emulare la bellezza dei ponti inglesi sul Tamigi.
Chiesa Inglese costruita nel 1800 quando i numerosi cittadini britannici, che a quel tempo venivano in villeggiatura Bagni di Lucca, sentirono la necessità di far costruire un luogo per professare la loro religione.
Casinò Municipale era stato costruito perchè i ricavi servivano per "far quadrare" i bilanci delle terme. Qui si trovava anche la prima roulette d'Europa.
Ospedale Demidoff Situato a Ponte a Serraglio, fu realizzato dal principe russo Nicolaj Demidoff che era solito venire a Bagni di Lucca per beneficiare delle cure termali.
Le Terme
Le acque ipertermali di Bagni di Lucca sgorgano ad una temperatura di 45 °C ed hanno un effetto antinfiammatorio e miorilassante. È presente una piscina termale, le cui acque sgorgano dalla sorgente del Doccione a 54 °C e un centro benessere che offre la possibilità di seguire vari trattamenti tra cui fanghi, massaggi, servizi viso/corpo e antietà. All'interno dello stabilimento termale vengono inoltre eseguite varie cure termali (aerosol, ventilazione polmonare, kinesiterapia respiratoria, docce nasali) e trattamenti antistress grazie ai vapori naturali che si generano nelle grotte. Sono presenti inoltre un ristorante e un albergo per passare un piacevole soggiorno all'insegna del relax e del benessere.
Numeri utili
Terme Bagni di Lucca
P.zza S. Martino, 11 - 55021 Bagni di Lucca (Lucca)
Telefono 0583.87221
Ufficio Informazioni Turistiche
Via del Casinò - Ponte a Serraglio
Telefono 0583.805745
|
|